Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Nascita del Premio Rotary per la sezione grafica del CSIA

1967
Lugano
Rotary Club Lugano

Nel 1967 il Rotary Club Lugano istituì un nuovo riconoscimento – ancora oggi esistente – da assegnare all'interno del Centro scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA): il 'Premio Rotary'. La discussione per la sua creazione iniziò durante le prime settimane di quell’anno ma fu solo nel mese di giugno, al momento del passaggio dei poteri da Sergio Grandini a Sergio Pagnamenta, che fu ufficializzato per l’anno scolastico 1967/1968.

Si stabilì che ogni anno il premio sarebbe stato destinato a una sezione differente e che a questa sarebbe stato assegnato un tema particolare, dopo una discussione tra la Direzione della scuola e il Rotary Club Lugano. “Il Premio avrà un valore di 1'000 franchi e verrà conferito all’allievo autore del lavoro ritenuto il più meritevole al giudizio insindacabile della Commissione giudicante, la quale sarà formata dal Direttore della Scuola, dai docenti di sezione, dagli esperti cantonali in materia e da due rappresentanti del Rotary Lugano (Presidente del Club e Presidente del fondo Culturale). I lavori eseguiti saranno esposti al pubblico, a cura del Rotary, per almeno 15 giorni”.

Lo statuto fondatore recitava quindi: “Il Rotary Club Lugano, […] allo scopo di segnalare periodicamente persone del Luganese e del Mendrisiotto, regioni alle quali esso fa capo, particolarmente meritevoli per un’opera dello spirito, della cultura, delle scienze, per iniziative particolarmente utili alla comunità, per particolari successi nell’ambito professionale, decide di fondare un premio biennale che abbia a manifestare alle persone prescelte la sua ammirazione e la sua gratitudine”.

Il primo premio per l’anno 1967/1968 ricompensò la sezione grafica con il tema “illustrazione di un sonetto di Francesco Chiesa da 'La Città'”; la giuria era formata per il Rotary dal Presidente Sergio Pagnamenta e dall’avvocato Brenno Galli, per il CSIA dal direttore Pietro Sala e dal professore di grafica Emilio Rissone.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Rotary Club Lugano
311 contributi
9 settembre 2019
54 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.