Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Artisti dei laghi in Boemia. Terza parte

17 aprile 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Realizzato da Jiri Havrda, questo documentario parzialmente sceneggiato è dedicato alla vita alle opere degli artisti ticinesi emigrati in Boemia tra il 500 e il 700. Andato in onda il 17 aprile 1995, costituisce la terza puntata di una serie di tre.

A pagina 13 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 9 al 15 aprile 1995 si leggeva la presentazione del ciclo di tre puntate:

Con il film Artisti dei laghi in Boemia, il regista d’origine ceca JiriHavrda (emigrato dal suo pase nel 1968 per sfuggire alla tragica “primavera di Praga”) rende omaggio a uno dei momenti più fertili della grande tradizione degli “artisti vagabondi” ticinesi. Nel 500, architetti, stuccatori, scalpellini, decoratori, pittori e ogni sorta di maestri artigiani partirono dalle terre che stanno tra Ceresio e il lago di Como alla volta di Praga e della Boemia dove costruirono, grazie a mecenati lungimiranti, opere straordinarie e maestose che ancor oggi ne testimoniano l’abilità manuale e la levatura artistica. A metà strada fra documentario e sceneggiato, il film ricostruisce l’itinerario artistico e personale di questi emigrati che hanno lasciato un’impronta di prestigio nella storia del Canton Ticino e delle popolazioni dei nostri laghi. Coprodotto dalla Tsi, che lo diffonde in tre parti sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile nel primissimo pomeriggio. Artisti dei laghi in Boemia ha ottenuto lo scorso anno il Prix information architecturelle al Festival del film sull’arte svoltosi a Parigi sotto il patrocinio dell’Unesco.

Artisti dei laghi in Boemia. Prima parte
Artisti dei laghi in Boemia. Seconda parte
Artisti dei laghi in Boemia. Terza parte

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 giugno 2023
41 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:27:29
Già 1,281 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,122
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.