Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza

Leoni e leopardi a Cureggia

29 settembre 1957
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Negli archivi della RSI è conservato questo servizio girato il 29 novembre 1957 a Cureggia (oggi quartiere del Comune di Lugano) per il Cine Giornale Svizzero (CGS). Il pollaio del Signor Ortelli — oste di professione ma anche domatore di animali per hobby — si era trasformato in una sorta di arena circense, in cui allevava e addomesticava belve feroci, tra cui un leopardo ed un leone (nel servizio il leopardo viene erroneamente definito come pantera).

Il servizio qui riprodotto è disponibile anche nel Fondo Film Cinegiornale Svizzero, dove viene descritto con queste parole:

Comunicato:
Il simpatico domatore di Cureggia, la sua pantera e i suoi tre leoni, attori improvvisati.
Commento:
A Cureggia sopra Lugano v’è un ristorante con a fianco un grande pollaio. Ma invece di galline, il pollaio ospita una pantera, che l’oste ha comperato come altri comperano un gattino. / E come se non bastasse, ha costruito anche una piccola arena, con tanto di cerchio e di sgabelli…/ Il passatempo preferito del signor Ortelli è d’ammaestrare belve: la vita del circo è più interessante della mescita di vini e liquori…/ Ma perché la pantera scappa? Perché entrano i tre leoni, che appartengono pure al circo privato dell’Ortelli. La pantera ha un’atavica paura dei leoni ma dovrà abituarsi. Non è certo facile ammaestrare i re della foresta ma l’Ortelli sa come fare…/ È un pericoloso gioco: i leoni del pollaio impareranno ad effettuare l’esercizio anche senza il miraggio della carne… E un giorno si dirà: il grande Ortelli iniziò in un pollaio, l’arte d’ammaestrare pantere e leoni…/

Fonte del testo: Le belve nel pollaio (0836-2)

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 marzo 2023
145 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:14
Già 1,476 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,122
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.