Leoni e leopardi a Cureggia
Leoni e leopardi a Cureggia
Negli archivi della RSI è conservato questo servizio girato il 29 novembre 1957 a Cureggia (oggi quartiere del Comune di Lugano) per il Cine Giornale Svizzero (CGS). Il pollaio del Signor Ortelli — oste di professione ma anche domatore di animali per hobby — si era trasformato in una sorta di arena circense, in cui allevava e addomesticava belve feroci, tra cui un leopardo ed un leone (nel servizio il leopardo viene erroneamente definito come pantera).
Il servizio qui riprodotto è disponibile anche nel Fondo Film Cinegiornale Svizzero, dove viene descritto con queste parole:
Comunicato:
Il simpatico domatore di Cureggia, la sua pantera e i suoi tre leoni, attori improvvisati.
Commento:
A Cureggia sopra Lugano v’è un ristorante con a fianco un grande pollaio. Ma invece di galline, il pollaio ospita una pantera, che l’oste ha comperato come altri comperano un gattino. / E come se non bastasse, ha costruito anche una piccola arena, con tanto di cerchio e di sgabelli…/ Il passatempo preferito del signor Ortelli è d’ammaestrare belve: la vita del circo è più interessante della mescita di vini e liquori…/ Ma perché la pantera scappa? Perché entrano i tre leoni, che appartengono pure al circo privato dell’Ortelli. La pantera ha un’atavica paura dei leoni ma dovrà abituarsi. Non è certo facile ammaestrare i re della foresta ma l’Ortelli sa come fare…/ È un pericoloso gioco: i leoni del pollaio impareranno ad effettuare l’esercizio anche senza il miraggio della carne… E un giorno si dirà: il grande Ortelli iniziò in un pollaio, l’arte d’ammaestrare pantere e leoni…/
Fonte del testo: Le belve nel pollaio (0836-2)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.