Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Varenzo negli anni 50
Varenzo negli anni 50
Prima che l’autostrada gli passasse davanti al naso, Varenzo -frazione di Quinto in Leventina - è stata per anni meta privilegiata per campeggi estivi dei lupetti, o vacanze estive in colonia. La strada passava sull’altra sponda del Ticino e quindi si stava tranquilli. Molti ticinesi che oggi hanno i capelli grigi si ricorderanno di avervi trascorso qualche settimana ai tempi della fanciullezza. E se non era Varenzo erano Catto e Lurengo poco più sopra… Qui il villaggio attorno alla metà degli anni 50 visto da sudovest, con al centro l’oratorio di San Rocco. Le montagne a destra sono il Pécian e il Pécianett.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,503
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.