Il MdM un progetto sul passato orientato al futuro
...” Lo sviluppo dell’informatica, di sempre più facile utilizzo e alla portata anche dei non addetti ai lavori, portò all’idea di trasferire su un sito web i materiali raccolti fino a quel momento solo su quaderni o opuscoli. Partì anche la ricerca di testimonianze dal vivo di persone che avessero vissuto un’epoca ormai terminata, quella per intenderci che andava dagli anni Trenta agli anni Ottanta del Novecento. Era nato il Museo della Memoria della Svizzera italiana (MdM).”...
Estratto dall’articolo apparso su terzaetà che può essere letto integralmente cliccando qua.
Nel mese di ottobre 2021, l’ATTE é stata invitata a presentare il suo Museo della Memoria in occasione del convegno DIGITALIZZA LA CULTURA. Si tratta di un evento nell’ambito dell’Autunno digitale della Città di Lugano, della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo e del progetto Cultura in movimento.
Leggi il riassunto dell’intervento ATTE al convegno DIGITALIZZA LA CULTURA cliccando qua.
Vedi la presentazione completa cliccando qua.
Vai al dossier TEMI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0569
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.