Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I sauri del San Giorgio

21 marzo 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 21 marzo 1969 nel programma televisivo «Telescuola», girato al Monte San Giorgio, questo servizio mostra i metodi di scoperta, la pulizia, la ricomposizione e la conservazione dei fossili trovati negli scisti bituminosi di Meride.

A pagina29 del settimanale «Radiotivù» in edicola per la settimana dal 15 al 21 marzo 1969 se ne leggeva la presentazione:

È difficile trovare un piccolo territorio che come il Ticino presenti una così grande varietà di aspetti. Lungo le rive deI Ceresio il paesaggio si ammorbidisce in un susseguirsi di colline che vanno diradandosi man mano che ci si avvicina alla pianura lombarda. Come spiegare l’esistenza di simili dirupi, che sembrano precipitare nel lago, in un paesaggio di tal calma?
Questo il tema della telelezione. In particolare si parlerà della struttura geologica e dei fossili del Monte San Giorgio la cui punta è costituita dai depositi formati si in un antichissimo mare.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 maggio 2022
47 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:26:15
Già 2,375 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,973
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.