I sauri del San Giorgio
I sauri del San Giorgio
Andato in onda il 21 marzo 1969 nel programma televisivo «Telescuola», girato al Monte San Giorgio, questo servizio mostra i metodi di scoperta, la pulizia, la ricomposizione e la conservazione dei fossili trovati negli scisti bituminosi di Meride.
A pagina29 del settimanale «Radiotivù» in edicola per la settimana dal 15 al 21 marzo 1969 se ne leggeva la presentazione:
È difficile trovare un piccolo territorio che come il Ticino presenti una così grande varietà di aspetti. Lungo le rive deI Ceresio il paesaggio si ammorbidisce in un susseguirsi di colline che vanno diradandosi man mano che ci si avvicina alla pianura lombarda. Come spiegare l’esistenza di simili dirupi, che sembrano precipitare nel lago, in un paesaggio di tal calma?
Questo il tema della telelezione. In particolare si parlerà della struttura geologica e dei fossili del Monte San Giorgio la cui punta è costituita dai depositi formati si in un antichissimo mare.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.