Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La pista del dottor Maggi

27 novembre 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato in Camerun, questo servizio di Francesco Canova andò in onda il 27 novembre 1968. È dedicato all’opera umanitaria del medico ticinese Giuseppe Maggi (Brunnadern, 1910 - Mada, 1988), allora da 20 anni nel paese africano.

A pagina 4 del settimanale «Radiotivù» in edicola per la settimana dal 23 al 29 novembre 1968 si leggeva la presentazione del documentario dedicato al dottor Maggi:

La pista del dottor Maggi, il medico ticinese di Caneggio, che da vent’anni presta la sua opera umanitaria in Africa, è ormai lunga migliaia di chilometri. Questo medico infatti ha fondato ben quattro ospedali in uno dei paesi più climaticamente tormentati ed etnicamente più arretrati dell’Africa centro occidentale: il Camerun.
Il documentario segue dunque, tappa dietro tappa, l’opera di Giuseppe Maggi. Da quando fondò i primi due ospedali nel sud, a Omwan e Saint-André, a quando si portò a duemila chilometri verso il nord, per creare quelli di Tokombéré e di Petté, che furono direttamente seguiti nelle loro fasi salienti dalla nostra TV. Oggi Giuseppe Maggi, appena partito dopo un soggiorno nel Ticino, Si prepara alla sua quinta — e c’è da credere — ultima fatica. La creazione di un ospedale a Zinah, nelle regioni paludose del lago Ciad, dove per otto mesi all’anno ogni attività è condizionata dalla presenza di 80-90 cm d’acqua. Il filmato è dunque una specie di curriculum vitae del nostro medico, una storia del suo lavoro generoso per il bene di molti Infelici.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 maggio 2022
166 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:38:08
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.