Sviluppo demografico della popolazione ticinese
Sviluppo demografico della popolazione ticinese
Antonio Riva è l’autore di questo servizio andato in onda il 3 maggio 1967 nel programma televisivo «Prisma». L’indagine giornalistica mostra alcuni aspetti caratterizzanti l'evoluzione demografica del nostro Cantone dal 1850 al 1960: fino alla Seconda Guerra Mondiale la situazione demografica è pressoché stabile, dal 1950 in poi si registra un netto aumento dovuto al “boom economico”. La popolazione aumenta di ventimila unità, grazie soprattutto all'arrivo di numerosi stranieri dai Paesi europei confinanti. Altro fenomeno di grande importanza tra gli anni Cinquanta e il decennio successivo è lo spostamento della popolazione dalle regioni periferiche verso i grandi centri urbani.
Gli intervistati sono: Torti, presidente della Commissione programmazione economica; Foletti, padre di 11 figli; Lafranchi, direttore delle Scuole elementari Giubiasco; Pino Bignasca, presidente della Lega dei comuni rurali; Emo Patocchi, studioso di demografia.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.