Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Sviluppo demografico della popolazione ticinese

3 maggio 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Antonio Riva è l’autore di questo servizio andato in onda il 3 maggio 1967 nel programma televisivo «Prisma». L’indagine giornalistica mostra alcuni aspetti caratterizzanti l'evoluzione demografica del nostro Cantone dal 1850 al 1960: fino alla Seconda Guerra Mondiale la situazione demografica è pressoché stabile, dal 1950 in poi si registra un netto aumento dovuto al “boom economico”. La popolazione aumenta di ventimila unità, grazie soprattutto all'arrivo di numerosi stranieri dai Paesi europei confinanti. Altro fenomeno di grande importanza tra gli anni Cinquanta e il decennio successivo è lo spostamento della popolazione dalle regioni periferiche verso i grandi centri urbani.

Gli intervistati sono: Torti, presidente della Commissione programmazione economica; Foletti, padre di 11 figli; Lafranchi, direttore delle Scuole elementari Giubiasco; Pino Bignasca, presidente della Lega dei comuni rurali; Emo Patocchi, studioso di demografia.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 maggio 2020
7 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:20:06
Già 1,152 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,263
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.