Anni Sessanta: turismo sugli sci
Anni Sessanta: turismo sugli sci
Girata a Cardada, Cari, Campo Blenio, Airolo, Faido, San Bernardino e al Monte Lema questa inchiesta di Werner Weick andò in onda il 28 dicembre 1966 nel programma televisivo «Prisma». L’indagine di Weick mostra come, mentre in Francia, Italia, Germania e in altri Cantoni svizzeri quali il Vallese e i Grigioni lo sci alpino era diventato una vera e propria fonte di ricchezza per le regioni di montagna, in Ticino non si riusciva a sfruttare convenientemente le possibilità offerte dalle valli: gli impianti di risalita erano pochi e le stazioni invernali lavoravano solo alla fine della settimana poiché mancavano alberghi e posti letto per gli sciatori.
Gli intervistati sono: Bruno Legobbe, segretario del Dipartimento dell’Economia Pubblica; Claudio Guglielmetti, maestro di sci; Aurelio Biaggini, albergatore; Gualtiero Pedemina, proprietario di uno scilift; Terenzio Martinoli, della Pro Blenio; René Togni, ingegnere progettista; Luigi Bonalumi, direttore di Pro Locarno.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.