Una storia d’amore alle origini del golf club Lugano
Il Golf Club Lugano ha da poco festeggiato i cento anni di esistenza con la pubblicazione di un libro scritto da Enzo Pelli e la presentazione di una serie di attività previste in occasione del centenario, tra cui un’esposizione temporanea di opere d’arte sul percorso in marzo, la posa di una scultura di Ivo Soldini in omaggio a Josefa von Riedemann (moglie del fondatore del Club) e una settimana di gare nel mese di giugno.…
Estratto dell’articolo di Elena Locatelli dedicato alle origini dei Rusca della Cassina d’Agno pubblicato sulla rivista Il Ceresio.
Il libro pubblicato in occasione del centenario.
Enzo Pelli, nato nel 1948, ottiene la maturità classica al Liceo di Lugano e si laurea nel 1971 alla Facoltà di lettere dell'Università di Firenze con una tesi sui programmi della Televisione svizzera di lingua italiana. Dopo un periodo di studio in Inghilterra e Canada, dal 1972 è per cinque anni assistente al Dipartimento di antropologia dell'Università di Ginevra, con compiti di insegnamento e di ricerca. Nel 1976 Enzo Pelli entra alla Televisione svizzera di lingua italiana. Opera sempre nell'ambito dei programmi culturali, fino a diventare, nel 1998, responsabile del dipartimento Cultura e Fiction, incarico che mantiene fino al 2008. A partire dagli anni '90, Enzo Pelli comincia ad interessarsi e a praticare con assiduità l'arte della calligrafia. Enzo Pelli è fra i fondatori del gruppo «Calligrafia in Ticino». Le sue opere sono esposte con regolarità e fanno parte di diverse collezioni private.
Cartolina originale con cinque vedute del primo campo da golf luganese all’inizio del Pian Scairolo (1910-1915 circa).
Il percorso di golf sulle rive del fiume Magliasina è stato voluto dal marito di Josefa von Riedemann, appassionata golfista, affinché lei potesse praticare questo sport.
La prima Club House davanti alla stazione di Magliaso e all’Albergo Stazione, a due passi dalla fermata del trenino.
Donald e Babette Harradine si trasferirono in Ticino nel 1948 e vissero a Caslano con i due figli.
Leggi l’articolo completo di Elena Locatelli su Il Ceresio cliccando qua.
Vai al dossier “Il Ceresio” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Vai al dossier GRUPPI, ASSOCIAZIONI e SOCIETÀ- Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0725
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.