Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Il sogno di Lugano: un Quai senza traffico !
1950
Rolando Dadò
Il sogno di Lugano: un Quai senza traffico !
1950
Rolando Dadò
Una foto che oggi fa impressione e crea anche una certa ansia. Non c'è traffico sul lungo lago di Lugano, niente semafori, tre donne a passeggio. Solo l'ombra delle piante baciate dal sole invade prepotentemente il marciapiede. Si direbbe una Lugano senza vita. Però passa il tram e le rotaie lo confermano, quindi il turismo e la modernità sono pure arrivate! Ci sono anche tre ciclisti a testimonianza di una mobilità lenta e rispettosa della natura. Le signore elegantemente vestite sono forse ospiti dei grandi alberghi di una città che sta crescendo. Città che offre serenità e la bellezza del suo lago. Un sogno!
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
8,809
2,536
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.