Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Il castello di Montebello nel 1975

Il castello di Montebello nel 1975

11 novembre 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Accanto a fotografie che soddisfano la necessità di documentare la produzione televisiva, gli archivi della RSI conservano anche numerose fotografie realizzate in fase di preproduzione, quando registi e tecnici facevano sopralluoghi per accertarsi delle problematiche che avrebbero dovuto superare. In questi casi, le fotografie storiche della RSI diventano d’interesse generale perché consentono anch’esse di dare uno sguardo al nostro territorio negli anni in cui — gli anni Sessanta e Settanta del Novecento —la trasformazione conobbe una forte accelerazione.

Scattata il 12 novembre 1975, questa fotografia fa parte di una serie d’immagini del Castello di Montebello che abbiamo raccolto in un dossier. Le fotografie della RSI sono dell’anno successivo all’inaugurazione del Museo Civico avvenuta nel 1974, negli spazi arredati dagli architetti Mario Campi e Franco Pessina. Il museo è diviso in due sezioni: quella storica e quella archeologica. Nella prima sono esposte pietre, disegni, bozzetti, incisioni di noti autori ticinesi e stranieri. Nella sezione archeologica sono messi in mostra molti reperti ticinesi, incominciando dai più antichi che possono essere riferiti a 1400/1500 anni prima di Cristo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 settembre 2019
5 visualizzazioni
1 like
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
3,761
1,564
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.