Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Collegamento stradale tra la Vallemaggia e la Leventina

18 giugno 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Silvano Toppi è l’autore di questo servizio andato in onda il 18 giugno 1971 nel programma televisivo «Prisma» con il titolo: «Un polmone per una valle». La Vallemaggia rappresenta il 20% del territorio del Canton Ticino, tuttavia — alla fine degli anni Sessanta — non raggiungeva il 2% del totale della popolazione. Per contrastare lo spopolamento della valle e per promuovere un suo rilancio economico, il Consiglio di Stato progettò una strada carrozzabile per collegare la Vallemaggia alla Leventina, dove si era in procinto di costruire l’autostrada N2.

Gli intervistati sono: Armando Dadò, Gran consigliere, PPD; Argante Righetti, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento Pubbliche Costruzioni; Arturo Lafranchi, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento dell’Interno e dell’Economia.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 giugno 2020
87 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:25:59
Già 1,729 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
7,077
2,141
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.