Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Fine anni Sessanta: un futuro per la Calanca?

23 ottobre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Intitolato «Un futuro per la Calanca?», questo servizio di Werner Weick e di Silvano Toppi andò in onda il 23 ottobre 1970 nel programma televisivo «Prisma». È una radiografia della Val Calanca alla fine degli anni Sessanta, allora alle prese con i classici problemi delle regioni discoste di montagna: spopolamento, invecchiamento della popolazione e un'economia che non può più contare soltanto sull'agricoltura alpestre (in declino) e sull'estrazione del granito dalle cave.

Gli intervistati sono: Attilio Pacciarelli, sindaco di Castaneda; Delcò, ingegnere; Leon Schlumpf, Consigliere di Stato.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 giugno 2020
318 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:22:25
Già 2,383 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,107
3,069
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.