Fine anni Sessanta: un futuro per la Calanca?
Fine anni Sessanta: un futuro per la Calanca?
Intitolato «Un futuro per la Calanca?», questo servizio di Werner Weick e di Silvano Toppi andò in onda il 23 ottobre 1970 nel programma televisivo «Prisma». È una radiografia della Val Calanca alla fine degli anni Sessanta, allora alle prese con i classici problemi delle regioni discoste di montagna: spopolamento, invecchiamento della popolazione e un'economia che non può più contare soltanto sull'agricoltura alpestre (in declino) e sull'estrazione del granito dalle cave.
Gli intervistati sono: Attilio Pacciarelli, sindaco di Castaneda; Delcò, ingegnere; Leon Schlumpf, Consigliere di Stato.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.