La nuova vita dei mulini
L'articolo é apparso sul numero del 31 marzo 2014 di "Azione"
TORNATI IN FUNZIONE, I MULINI DI VERGELETTO E LOCO PERMETTONO OGGI DI RILANCIARE UN’ATTIVITÀ IN VALLE E RISCOPRIRE LA PRODUZIONE DELLA FARINA BÓNA.
Un secolo fa ci volevano quattro ore per spostarsi da Locarno a Vergeletto, nucleo situato a 900 metri di altitudine in fondo alla valle Onsernone. Il villaggio contava quasi 500 persone, mentre oggi, che si impiega meno di un’ora di viaggio, rimangono poco più di 60 anime. Persone che stanno assistendo a una rinascita dei propri mulini, i cinque collocati lungo il ¬fiume Remiasco. Il complesso è di fatto stato recuperato dall’oblio e oggi è di nuovo il fulcro di un’attività promossa dall’Associazione mulini di Vergeletto, che si prefi¬gge di riportare in valle la produzione della farina bóna. (…)
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0068
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.