Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Terremoto Irpinia 1980. Spedizione di aiuto del Gruppo Ticino

dicembre, 1980
Aurelio Castagnoli
Atte-Museo della Memoria

Domenica 23 novembre 1980, alle ore 19 e 34, una lunga scossa di magnitudo 6,9 (scala Richter) colpisce l’Irpinia. Il terremoto provoca la morte di 2914 persone, interi villaggi della Campania e nel nord della Basilicata vengono rasi al suolo. Un gruppo di ticinesi, desideroso di portare aiuto alla popolazione così duramente colpita, decide di partire per Santomenna in provincia di Salerno, uno dei villaggi andati totalmente distrutti. L’intenzione è di costruire una scuola provvisoria e nasce così il “Gruppo Ticino 80”, sostenuto dal Rotary Club di Bellinzona. Anima e motore di questa iniziativa è Felice Lazzarotto, presidente del Rotary , sindaco di Arbedo-Castione e segretario della SSIC (Società Svizzera Impresari Costruttori ) sezione Ticino. Chiama a raccolta gli impresari e riesce a organizzare una colonna di camion che, il 5 dicembre 1980, parte per l’Irpinia trasportando materiali edili e macchinari per la ricostruzione.

Fa parte della spedizione anche Aurelio Castagnoli che scrive: “Io mi sono aggregato con altri due amici perché era mia intenzione andare a fotografare. Cosi mi sono ritrovato il pulmino pieno di viveri per 40 persone oltre alle pentole del risotto del carnevale e le bombole di gas.

E’ stata un’esperienza unica dormire nel pulmino durante le scosse notturne. Probabilmente non ci passava uno spillo dalla paura”.

In mezzo a mille difficoltà, il gruppo riesce a portare a termine la costruzione della scuola.

Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria

Archivio Museo della Memoria: MDM0488

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 novembre 2020
122 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:06:21
Già 1,220 documenti associati a 1980 - 1989

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.