Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Dopo la «nevéra»

4 gennaio 1987
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Graziano Terragni andò in onda il 4 gennaio 1987 nel programma televisivo «Ciao domenica». Girato a Caneggio, oggi frazione di Breggia, e in valle di Muggio, documenta la funzione che nel corso della storia ebbero i vecchi edifici di pietra chiamati «nevéra» (o «giazera»), costruzioni circolari usate in passato per conservare gli alimenti col ghiaccio naturale accumulato e per conoscere gli attrezzi tradizionali usati nella pastorizia e la lavorazione dei famosi formaggini della Valle di Muggio, che la famiglia Biffi di Caneggio, a metà degli anni Ottanta, produceva ancora in quantità con la pasta acquistata dai contadini dell'alta valle.

Il Museo etnografico della Valle di Muggio elenca le nevére tra gli edifici rurali tipici della valle di Muggio, descrivendola con queste parole:

La nevèra è una costruzione solitamente a pianta circolare, completamente in muratura e interrata per alcuni metri.
Di notevole interesse sono le nevère con il tetto conico sorretto da una falsa volta in pietra a secco. In Valle di Muggio il MEVM ha recensito una settantina di nevère localizzate perlopiù sugli alpi. In inverno la nevèra viene riempita di neve fino all’altezza della porta in modo da ottenere un ambiente fresco anche durante l’estate.
La funzione di questo edificio è quella di conservare il latte prima di procedere alla scrematura e alla fabbricazione del burro e del formaggio magro.
Si tratta di un oggetto di notevole interesse architettonico presente in tale concentrazione in nessun’altra parte della Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 gennaio 2021
140 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:19
Già 801 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.