Il museo verzaschese di Sonogno nel 1977
Il museo verzaschese di Sonogno nel 1977
Girato a Sonogno, questo servizio di Mario Barzaghini realizzato con la regia di Enrica Roffi andò in onda il 3 luglio 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. Si tratta di una visita al museo etnografico Valmaggese, nel quale sono esposti vari oggetti della civiltà contadina che tracciano la storia culturale del territorio.
Oggi il complesso museale di Sonogno è composto da Casa Genardini, un'antica casa verzaschese che conserva intatte le sue caratteristiche originali, e da una mostra laboratorio interattiva inaugurata nel 2017 all'interno di un moderno edificio in calcestruzzo con tipico tetto in piode.
La storia del museo comincia nel 1974, quando Angela Maria e Franco Binda inaugurano la mostra Tradizioni popolari verzaschesi nella Casa Genardini a Sonogno. Si trattò del primo passo verso la creazione, nel 1979, del Museo di Val Verzasca. Successivamente, con il sostegno di volontari, enti pubblici e privati, il Museo organizza mostre temporanee, produce ricerche storiche e pubblicazioni, organizza itinerari etnografici e acquisisce il Mulino, la Centralina di Frasco e il Piccolo Museo di Odro.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.