Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il museo verzaschese di Sonogno nel 1977

3 luglio 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Sonogno, questo servizio di Mario Barzaghini realizzato con la regia di Enrica Roffi andò in onda il 3 luglio 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. Si tratta di una visita al museo etnografico Valmaggese, nel quale sono esposti vari oggetti della civiltà contadina che tracciano la storia culturale del territorio.

Oggi il complesso museale di Sonogno è composto da Casa Genardini, un'antica casa verzaschese che conserva intatte le sue caratteristiche originali, e da una mostra laboratorio interattiva inaugurata nel 2017 all'interno di un moderno edificio in calcestruzzo con tipico tetto in piode.

La storia del museo comincia nel 1974, quando Angela Maria e Franco Binda inaugurano la mostra Tradizioni popolari verzaschesi nella Casa Genardini a Sonogno. Si trattò del primo passo verso la creazione, nel 1979, del Museo di Val Verzasca. Successivamente, con il sostegno di volontari, enti pubblici e privati, il Museo organizza mostre temporanee, produce ricerche storiche e pubblicazioni, organizza itinerari etnografici e acquisisce il Mulino, la Centralina di Frasco e il Piccolo Museo di Odro.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 agosto 2020
33 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:13:02
Già 882 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
5,756
1,925
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.