Elegante orologio solare equatoriale a Caslano, ma dove?
Elegante orologio solare equatoriale a Caslano, ma dove?
Questa foto che mostra un orologio solare equatoriale mi è stata inviata molti anni fa dal compianto gnomonista ticinese Luciano Dall’Ara di Breganzona che ha progettato, eseguito e restaurato un buon numero di orologi solari nel nostro cantone. Si tratta di uno strumento da lui progettato (non so se ne ha anche curato l’esecuzione pratica, egli era piuttosto pittore). Purtroppo, sul retro della foto v’è solamente la menzione “Caslano” senza specificare l’indirizzo. Vista la pregevole fattura e l’imponente zoccolo in sasso, ritengo che si trovi nel giardino di qualche villa ma quale? Se qualcuno degli utenti sapesse qualcosa in più sull’ubicazione di questo gioiellino sarei molto grato di riceverne notizia.. Léa foto risale probabilmente agli anni attorno al 2000.
Da questa foto non riesco a dedurre i dati precisi dell’orologio solare, si tratta comunque di un modello equatoriale con lo gnomone parallelo all’asse terrestre puntato verso la stella polare.
Questa opera d'arte chiamata "*Pantocrator" è composta da una base scolpita dallo scultore di Ligornetto Milo Cleis detta "La mano del tempo" e da un orologio solare bronzeo di Luciano Dall'Ara e si trova (o trovava) con 10 altre opere d'arte nel giardino della villa o complesso di ville che va sotto il nome di "Piccola Venezia" di fronte a Ponte Tresa quindi in direzione Torrazza. Effettivamente l'opera risale circa al 2000/2001. Ringrazio la signora Franca Cleis per avermi riferito questi dettagli.