Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Quattro generazioni a Ruvigliana

Quattro generazioni a Ruvigliana

10 novembre 1956
Alberto Gadoni

A complemento della foto pubblicata il 27 aprile 2023, qui vediamo 4 generazioni; la nonna Dina (Claudina) Devecchi - Rezzonico, classe 1872, allora decana e patrizia di Castagnola, festeggiata e attorniata, nella sua casa di Ruvigliana, dalla sua ultima figlia , alla sua destra Pia (Prina 1907, la minore di 5) con in braccio Daniele (classe 1954) ultimo di cinque. Sulla sua sinistra vediamo la nipote Nives Gadoni -Bernasconi (1929) e sorella di Daniele, che tiene in braccio suo figlio Enzo pure lui del '54.

Da rilevare che la casa e l'appartamento di vicolo Ombroso é stato anche per il sottoscritto e per un breve periodo (anni '60) il mio domicilio.

La curiosità dello scatto A. Rizzi - Fotoreporter, è data dal fatto che sono presenti: il nipote Daniele e il pronipote Enzo che sono nati nello stesso anno e a pochi mesi di distanza, per cui, hanno avuto un iter scolastico parallelo, dall'asilo fino alle professionali, frequentando sugli stessi banchi, l' allora scuola dei pittori e grafici di via Industria a Lugano, (oggi CSIA). Solo dopo il certificato professionale, le strade si sono divise, lo zio Daniele si è trasferito nella Svizzera interna, a Zurigo prima, ed in seguito ad Appenzello Interno dove a aperto un proprio studio grafico e fotografico (VisualEast) , mentre il nipote Enzo a seguito la strada del restauro, collaborando con alcune ditte del Luganese. Dopo anni di separazione e in età di pensionamento, si sono nuovamente ritrovati effettuando un "trompe l'oeil" comune a due, sullo stretto di Lavena - Ponte Tresa, parte italiana. (vedi servizio su Voce di Castagnola).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Alberto Gadoni
125 contributi
23 maggio 2023
52 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,523 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.