Quattro generazioni a Ruvigliana
Quattro generazioni a Ruvigliana
A complemento della foto pubblicata il 27 aprile 2023, qui vediamo 4 generazioni; la nonna Dina (Claudina) Devecchi - Rezzonico, classe 1872, allora decana e patrizia di Castagnola, festeggiata e attorniata, nella sua casa di Ruvigliana, dalla sua ultima figlia , alla sua destra Pia (Prina 1907, la minore di 5) con in braccio Daniele (classe 1954) ultimo di cinque. Sulla sua sinistra vediamo la nipote Nives Gadoni -Bernasconi (1929) e sorella di Daniele, che tiene in braccio suo figlio Enzo pure lui del '54.
Da rilevare che la casa e l'appartamento di vicolo Ombroso é stato anche per il sottoscritto e per un breve periodo (anni '60) il mio domicilio.
La curiosità dello scatto A. Rizzi - Fotoreporter, è data dal fatto che sono presenti: il nipote Daniele e il pronipote Enzo che sono nati nello stesso anno e a pochi mesi di distanza, per cui, hanno avuto un iter scolastico parallelo, dall'asilo fino alle professionali, frequentando sugli stessi banchi, l' allora scuola dei pittori e grafici di via Industria a Lugano, (oggi CSIA). Solo dopo il certificato professionale, le strade si sono divise, lo zio Daniele si è trasferito nella Svizzera interna, a Zurigo prima, ed in seguito ad Appenzello Interno dove a aperto un proprio studio grafico e fotografico (VisualEast) , mentre il nipote Enzo a seguito la strada del restauro, collaborando con alcune ditte del Luganese. Dopo anni di separazione e in età di pensionamento, si sono nuovamente ritrovati effettuando un "trompe l'oeil" comune a due, sullo stretto di Lavena - Ponte Tresa, parte italiana. (vedi servizio su Voce di Castagnola).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.