Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
4/12 Ricordi d’infanzia
4/12 Ricordi d’infanzia
Durante la guerra, un gruppo di rifugiati ebrei provenienti dal Belgio viveva a Castagnola e alcuni di loro, per un breve periodo, furono accolti in casa Rezzonico. Uno di loro, Jean Paul, era poi diventato professore di francese all’università di Alessandria d’Egitto. Rimasto in contatto con la famiglia, alcuni anni dopo accettò di fare il padrino a Gianni ma, purtroppo, non poté lasciare il paese.
Ricorda inoltre che la zia gli raccontava di un ingegner Ghirlanda, di Dino, che lavorava in Egitto e tornava regolarmente nella sua villa di Castagnola portando la servitù.
Torna al dossier Gianni Rezzonico cliccando qua
Vai al dossier TESTIMONIANZE – Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0136
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.