Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Soazza vista da sud verso il 1900
Soazza vista da sud verso il 1900
Su questa cartolina spedita nel 1908 vediamo il villaggio di Soazza visto da sud (all'incirca dalla chiesa di San Martino) con più dietro i ruderi del castello di Mesocco ben prima dei restauri. L'osservatore attento avrà però notato che non v'è traccia della linea ferroviaria Bellinzona-Mesocco che venne inaugurata nell'estate 1907. Non si notano neppure lavori sulla tratta, quindi dovremmo essere verso il 1900-1905
https://lanostrastoria.ch/entries/k1Z7bVPZ7oY
2 dicembre 2022
Dominio pubblico
107 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
2 dossier
Già 660 documenti associati a 1900 - 1909
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Si vede bene la strada cantonale in direzione di Mesocco e s’intravede la frazione di Doira/Deira.
Grazie! Effettivamente si intravvede tutto sulla destra la frazione di Deira, di cui la filastrocca delle frazioni di Mesocco dice "Negn da Deira un se cui del pever E un vett quasi tutt negher Dal Cumugn un se tropp trascurei Perché un se a caval di curnei" (Vedi lanostrastoria.ch/entries/m9NA... ) Non c'è ancora invece il mitico Grotto del Catello, che sarà costruito solo una trentina d'anni dopo questa ripresa fotografica.