Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Soazza vista da sud verso il 1900

Soazza vista da sud verso il 1900

Phototypie Co. Neuchâtel
Collezione Americo a Marca, Mesocco

Su questa cartolina spedita nel 1908 vediamo il villaggio di Soazza visto da sud (all'incirca dalla chiesa di San Martino) con più dietro i ruderi del castello di Mesocco ben prima dei restauri. L'osservatore attento avrà però notato che non v'è traccia della linea ferroviaria Bellinzona-Mesocco che venne inaugurata nell'estate 1907. Non si notano neppure lavori sulla tratta, quindi dovremmo essere verso il 1900-1905

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Agnese Ciocco

    Si vede bene la strada cantonale in direzione di Mesocco e s’intravede la frazione di Doira/Deira.

    • Claudio Abächerli

      Grazie! Effettivamente si intravvede tutto sulla destra la frazione di Deira, di cui la filastrocca delle frazioni di Mesocco dice "Negn da Deira un se cui del pever E un vett quasi tutt negher Dal Cumugn un se tropp trascurei Perché un se a caval di curnei" (Vedi lanostrastoria.ch/entries/m9NA... ) Non c'è ancora invece il mitico Grotto del Catello, che sarà costruito solo una trentina d'anni dopo questa ripresa fotografica.

Claudio Abächerli
904 contributi
2 dicembre 2022
107 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.