Addio, vecchio e caro stadio Comacini
Addio, vecchio e caro stadio Comacini
Il 22 marzo 1911 venne inaugurato a Chiasso il campo di via Brogeda, teatro di mille battaglie per i rossoblù. Questo campo è passato alla storia come il campo di via Comacini, nome utilizzato a partire dagli anni Trenta, quando a Chiasso venne introdotta la nuova denominazione delle vie stradali.
Con l'inizio della stagione calcistica 1969-1970, le partite casalinghe della squadra chiassese cominciarono ad essere giocate nel nuovo Stadio Comunale. Questo servizio di Renato Ranzanici andò in onda a "Sabato sport" il 30 agosto 1969. Parlano: L. Bianchi Tarchini: ex madrina inaugurazione Stadio Comacini; U. Bianchi: ex presidente del FCC; G. Carò: ex calciatore del FCC; F. Riva IV: ex calciatore del FCC; L. Pagani: presidente del FCC.
Il documento inizia solo con il commento audio e le prime immagini appaiono a 55". Abbiamo scelto di non modificare il documento per preservarne l'integrità.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.