La magia dei quattro elementi
Articolo apparso nel numero di marzo 2015 nella Rivista di Lugano
A volte la vita prende una direzione inaspettata, diversa da quella che ci eravamo immaginati.
Un talento innato, un’attitudine, una passione, talvota si sviluppano solo con il tempo e la maturità, perché inizialmente diamo loro poca importanza o non pensiamo possano diventare qualcosa di speciale. E, incredibilmente, può accadere che sia qualcun altro, magari un perfetto sconosciuto, a farci realizzare di avere un dono.
È il caso di Franziska Brenni-Zoppi, nata a Genova nel 1949, originaria di Broglio, dove ritorna tutte le estati per concedersi una parentesi creativa immersa nella tranquillità della Valle Maggia.
«… Con l’argilla non si smette mai di imparare e di stupirsi! Tutto ciò per me ha un fascino ineguagliabile. L’arte della ceramica riunisce i quattro elementi della natura: la terra, materia di base che si trova ovunque, l’acqua, che la rende plastica e malleabile, l’aria, che asciuga e stabilizza le forme, e infine il fuoco, che rende il tutto definitivo». (…)
Autore articolo: Nicoletta Maestrini
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0219
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.