Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I ritmi antichi della tessitura

2016
Nicoletta Maestrini
Atte-Museo della Memoria

Articolo apparso nel numero di aprile 2016 nella Rivista di Lugano

A pochi metri dalla chiesa di Santo Spirito, nel nucleo di Rivera, Giovanni Filippini, classe 1956, ci accoglie nella sua dimora dal fascino antico e racconta della sua più grande passione: la tessitura.

Le sue opere sono frutto di esperienza e dedizione e sono il risultato di una costante ricerca dei più rari filati a mano. La pazienza, il rigore e la lentezza sono fondamentali per la buona riuscita dei suoi lavori e scandiscono il ritmo delle giornate al telaio.

«C’è una cosa che accomuna noi tessitori, o almeno quelli che ho avuto modo di conoscere durante il mio percorso: siamo tutti un po’ filosofi. La tessitura rappresenta la nostra storia, ci lega profondamente alle nostre radici. Per secoli ha accompagnato l’uomo nella sua quotidianità, permettendogli di costruirsi una casa: le prime stuoie, gli abiti, le coperte e le tovaglie erano frutto di una lunga ricerca di materiali. Siamo partiti dal crine animale, dalla pelliccia, dalle foglie e nel tempo siamo giunti a una realtà quasi sovraumana, caratterizzata da ritmi di produzione incredibili; un sistema che predilige la quantità a scapito della qualità. Per me la tessitura significa riappropriarsi dei ritmi umani». (…)

Autore articolo: Nicoletta Maestrini

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0220

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 maggio 2021
24 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,746 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
9,185
2,616
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.