Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il chirurgo degli arazzi

2016
Nicoletta Maestrini
Atte-Museo della Memoria

Articolo apparso nel numero di marzo 2016 nella Rivista di Lugano

Sarebbe dovuta rimanere a Firenze qualche anno per portare a termine la professione, ma Claudia Von Krannichfeldt, nata ad Aarau nel 1959, non ha saputo resistere al fascino della capitale toscana e soprattutto alla bellezza di una professione tanto preziosa, che soltanto poche menti hanno il privilegio di esercitare. Stiamo parlando del restauratore o, più precisamente del restauratore di arazzi.

«Inizialmente mi ero iscritta con l’idea di diventare grafica, ma dopo alcune esperienze lavorative in atelier e in una stamperia di Mendrisio, ho deciso di intraprendere il lavoro di restauratrice di tessuti. Così sono partita per Firenze, dove ho frequentato una scuola di restauro di tessuti, tappeti e arazzi. Arazzi che per me sono stati una scoperta, e ho capito che quella era la mia strada». (…)

Autore articolo: Nicoletta Maestrini

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0218

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 maggio 2021
10 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,426 documenti associati a Dopo 2000

In questo documento:

Claudia Von Krannichfeldt

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,431
2,190
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.