Il chirurgo degli arazzi
Articolo apparso nel numero di marzo 2016 nella Rivista di Lugano
Sarebbe dovuta rimanere a Firenze qualche anno per portare a termine la professione, ma Claudia Von Krannichfeldt, nata ad Aarau nel 1959, non ha saputo resistere al fascino della capitale toscana e soprattutto alla bellezza di una professione tanto preziosa, che soltanto poche menti hanno il privilegio di esercitare. Stiamo parlando del restauratore o, più precisamente del restauratore di arazzi.
«Inizialmente mi ero iscritta con l’idea di diventare grafica, ma dopo alcune esperienze lavorative in atelier e in una stamperia di Mendrisio, ho deciso di intraprendere il lavoro di restauratrice di tessuti. Così sono partita per Firenze, dove ho frequentato una scuola di restauro di tessuti, tappeti e arazzi. Arazzi che per me sono stati una scoperta, e ho capito che quella era la mia strada». (…)
Autore articolo: Nicoletta Maestrini
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0218
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.