Nag Arnoldi e il Messico
Nag Arnoldi e il Messico
Scultore, pittore e grafico, Nag Arnoldi è nato a Locarno il 18 settembre 1928 e morto a Lugano il 10 febbraio 2017. Ampio fu il suo campo di attività: scultura, scultura in bronzo, pittura, grafica, disegno, ceramica, decorazione artistica di edifici, arte in spazi pubblici, fontane, vetrate, medaglie, litografia, rilievo, serigrafia, gioielli, scenografie.
Questo servizio di Ugo Nespolo andò in onda il primo luglio 1965 nella trasmissione televisiva «Meridiana». Si tratta di un incontro con Nag Arnoldi in occasione dell'allestimento di una sua mostra dedicata al Messico presso la galleria luganese Mazzucconi. Attratto dalle civiltà precolombiane, Arnoldi soggiornò per lunghi periodi in Messico, dove intrattiene rapporti di profonda amicizia con i due importanti artisti Rufino Tamayo e David Alfaro Siqueiros. Nel 1964, Arnoldi aveva esposto a Città del Messico, su invito del Museo Nacional de arte Moderno; in seguito egli fu a New York (1964 e 1966), San Francisco (1967), San Diego (1968) e Los Angeles (1969). Questa intervista luganese, quindi, rittrae l'artista in un periodo fortemente caratterizzato da una grande e fervida attività internazionale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.