Mario Matasci – classe 1931 - Vino e Arte -
Vino da sempre e arte per sempre.
Classe 1931, Mario Matasci non è solo un pioniere del Merlot ticinese, ma anche un importante collezionista di opere d’arte e gallerista.
Mario è figlio di Giuseppe Matasci (1885), originario di Sonogno, nella valle Verzasca, e di Lucia Gianettoni (1892). Il padre, con Carlo Balemi, era titolare dell’omonima ditta vinicola di Tenero.
Mario frequenta il Collegio Papio di Ascona e successivamente il liceo a Svitto. Pensava di divenire un insegnante di disegno, materia in cui aveva sempre ottenuto degli ottimi voti. Il destino ha però voluto altrimenti: si forma come enologo presso la “Haute école de viticulture et enologie” di Changins (Losanna) e ha modo di intraprendere vari corsi di specializzazione in Piemonte, a Canelli, e presso la ditta Schenk di Rolle.
Vedovo di Olga Ghezzi, con lei ha avuto due figlie: Paola, sposata Manar, nata nel 1957 e Francesca nata nel 1959.
La ditta Matasci è un’azienda vinicola a conduzione familiare attiva dal 1921. In cent’anni la passione per il vino trasmessa di generazione in generazione si è trasformata nell’arte enologica di estrarre ed elaborare tutto il genuino valore degli splendidi vigneti collinari che circondano la regione del lago Maggiore. Il vitigno principe, il Merlot, è coniugato nelle sue diverse potenzialità espressive per ottenere dei vini che rispecchiano l’identità e la bellezza del Canton Ticino.
Visita anche
Chi siamo – Fratelli Matasci SA (matasci-vini.ch)
CHANGINS - Haute Ecole - Viticoltura - Enologia - Vino - Studi - Nyon
Intervista a cura di Bruno Bergomi
Riprese Enzo Ferrari
Montaggio Aura Caruso
Produzione mediaTREE - www.media-tree.com
Vai al dossier Mario Matasci cliccando qua.
Vai al dossier TESTIMONIANZE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0684
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.