«Si recita in dialetto». L’evoluzione storica della prosa dialettale TSI
«Si recita in dialetto». L’evoluzione storica della prosa dialettale TSI
Tra la fine del 1996 e l’inizio dell’anno dopo, in occasione dei 35 della Televisione della Svizzera italiana, la RTSI realizzò cinque documentari complessivamente intitolati «Mondo e paese», intrecciando immagini di archivio con eventi storici.
Questa terza puntata andò in onda il 20 dicembre 1996 e si tratta di un documentario realizzato da Sergio Genni ed Enrica Rossi intitolato: «Si recita in dialetto». È un viaggio attraverso l’evoluzione storica della prosa dialettale alla TSI.
A pagina 11 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 29 dicembre 1996 al 4 gennaio 1997, si leggeva la presentazione di questa terza puntata:
Nulla sembra più immutabile del genere dialettale – regolarmente in testa alla hit-parade degli ascolti nella Svizzera italiana. Ma anche le commedie “nostrane” hanno saputo, nel corso degli ultimi tre decenni, innovare la loro anima, rinfrescando così il genere con successo. Cambiamenti raccontati in Si recita in dialetto, il documentario a cura di Sergio Genni ed Enrica Roffi proposto nell’ambito di «Mondo e paese» - la trasmissione dedicata ai primi 35 anni di vita della Televisione Svizzera. Gli autori dipanano la storia del teatro dialettale Tsi documentando le diverse produzioni: da Sergio Maspoli alla “sit-com”…
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.