Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Lavandaie sul lungolago di Lugano verso fine ‘800

Lavandaie sul lungolago di Lugano verso fine ‘800

Quasi a far da “pendant” alla foto della lavandaia di Paradiso pubblicata recentemente da Roberto Knijnenburg ecco una veduta simile, ma guardando dall’altra parte. Siamo sul lungolago di Lugano poco distanti dal debarcadero la cui tettoia si vede sulla destra. Siamo quindi sulla Riva Alverstolli non lontani dalla Rivetta Tell. Sullo sfondo il San Salvatore e sul lungolago prominente la Chiesa di S. Maria degli Angioli. Vi sono pure parecchie barche ad arcioni. La datazione precisa non mi è nota, ma dovremmo essere a fine ottocento/inizio novecento. Visto che mi sembra di scorgere sul Salvatore una linea che dovrebbe essere il tracciato della funicolare, siamo dopo il 1890, ma probabilmente non molto dopo. (Il debarcadero appare sulla carta nazionale del 1891 mentre manca ancora su quella del 1878). Mestiere pesante e faticoso quello delle lavandaie, sempre ginocchioni e a contatto con l’acqua spesso fredda del lago e quindi soggette ai reumatismi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Bellissimi documenti che , oltre al bel paesaggio sullo sfondo, mi sembra di vedere il “Bristol” in alto sulla destra, mettono in luce il duro e faticoso lavoro di queste “nostre nonne” che l’artista Dario Verda ha fissato e immortalato nella sua opera scultorea in bronzo dedicata proprio alla “Lavandaia” e posta e inaugurata dalle autorità di Bissone , in riva al Ceresio nel maggio del 2010

Claudio Abächerli
892 contributi
12 dicembre 2023
100 visualizzazioni
5 likes
0 preferiti
1 commento
0 dossier
Già 1,081 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,133
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.