La Collegiata di San Lorenzo a Lugano verso il 1880
La Collegiata di San Lorenzo a Lugano verso il 1880
Vecchia foto della facciata e campanile della Cattedrale di San Lorenzo a Lugano. Anzi a dire il vero della Collegiata di San Lorenzo, in quanto essa fu elevata al rango di Cattedrale da Papa Leone XIII soltanto nel 1888 e questa foto è molto probabilmente precedente, attorno al 1880. Se la foto non è datata, esiste però una xilografia a colori di Johannes Weber del 1885 che è evidentemente stata realizzata copiando questa foto (stessa angolazione, stessi dettagli, stesse ombre sulle case e persino identica posizione della lancetta dell’orologio, non v’è dubbio). Siamo quindi prima del 1885 e ovviamente anche prima dei restauri del 1905-1910 ad opera dell’ architetto Guidini, e ricordo che la facciata e la parte alta del campanile furono restaurati tra il 2000-2004 mentre l’ultimo importante restauro interno è degli anni 2011-2017 quindi assai recente. Da notare il grande orologio ancora ad una sola lancetta.
In basso i tetti di alciune case della Contrada Sassello, quartiere povero, insalubre e malfamato della vecchia Lugano poi demolito nel 1939, vedi:
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.