Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Edo Bobbià l’impegno civile nel cuore

febbraio, 2019
Atte-Museo della Memoria

Intervista del febbraio 2019 di Guido Codoni, riprese e montaggio Aurelio Castagnoli

Edo Bobbià nasce a Morcote nel 1946, ma con chiare origini stabiesi sia da parte di madre (una Colombo), sia da parte di padre. Cresce a Ponte Faloppia, frazione di Novazzano, dove il papà Giuseppe è Capoposto delle Guardie di confine.

Dopo le scuole dell’obbligo a Seseglio e a Novazzano, parte per l’apprendimento della lingua tedesca e successiva formazione commerciale oltre Gottardo, dove rimane per 5 anni. In quanto grande appassionato di treni e ferrovie, dopo uno stage di 2 anni presso l’allora direzione di Circondario FFS di Lucerna, torna in diverse stazioni ticinesi quale dirigente d’esercizio.

Dopo 19 anni termina la carriera ferroviaria a Chiasso per un cambiamento professionale molto importante presso la Camera di Commercio di Lugano, poi quale direttore della Società svizzera degli impresari costruttori (1987-2011).

Dopo il pensionamento, svolge ancora per 5 anni la funzione di direttore della METANORD SA, attiva nella posa di condotte e commercio in gas naturale.

Terminato quest’ultimo impegno, si dedica a ruoli di volontariato in tre Associazioni: Amici del Bigorio, Team Ticino calcio e Soccorso svizzero d’inverno sezione Ticino.

Vai al dossier Intervista a Edo Bobbià

Vai al dossier TESTIMONIANZE – Museo della Memoria cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0448

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 marzo 2021
16 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 1,774 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Edo Bobbià

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.