Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La croce dei santi in Ticino

1 novembre 1965
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Dedicato alla rappresentazione della croce, Ludy Kessler è l’autore di questo documentario andato in onda il primo novembre 1965. La croce fu simbolo della Fede per i primi cristiani, insegna del Cristianesimo (Croce di Cristo) a partire dal Trecento – tanto da apparire su monete e gioielli; simbolo con il quale si veneravano i Santi, ma anche simbolo di vittoria, tale da ornare le corone dei potenti; ma altresì soggetto artistico per molti pittori. Il documentario di Kessler mostra come in Ticino ritroviamo croci di varie epoche storiche e di varia natura: croci rinascimentali, così come croci più umili e croci più eleganti per fattura e materia.

A pagina 15 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 31 ottobre 1965 si leggeva la presentazione del documentario di Ludy Kessler:

Immagini che riflettono i simboli della Fede: i segni dei primo cristiani, la Croce del Cristo e i volti dei Santi, quei volti che artisti di tutte le epoche hanno reinventato. E i canti, semplici o corali, che s’innalzano verso quella Croce che riunisce attorno a sé la cristianità. Sono queste le immagini, i suoni, i canti che daranno corpo al cortometraggio che la TSI ci propene: un film che documenta alcune espressioni caratteristiche della fede della nostra gente.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 aprile 2022
68 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:23
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,500
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.