Studiare letteratura negli anni Settanta
Studiare letteratura negli anni Settanta
Francesco Canova è l’autore di questo servizio andato in onda il 6 febbraio 1971 nel programma televisivo «La laurea e poi?». Era parte di una serie di servizi televisivi realizzati per documentare le diverse materie universitarie e le concrete possibilità professionali che queste offrivano ai giovani degli anni Settanta, una volta terminata la formazione accademica. Questa puntata era dedicata alla Facoltà di Lettere: la Facoltà di Lettere, dichiaravano gli intervistati, apre le porte a diversi settori di attività quali il giornalismo, l'editoria, o l'insegnamento.
Gli intervistati sono: Giovanni Bonalumi, professore di Letteratura alla Magistrale di Locarno; Angelo Del Boca, giornalista capo redattore Il Giorno; Adriana Ramelli, direttrice della Biblioteca Cantonale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.