Ghiaia come oro
Ghiaia come oro
Questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 16 marzo 1972 nel programma televisivo «Prisma». Il Governo ticinese aveva revocato buona parte delle concessioni per l’estrazione di ghiaia, sabbia e sassi (i cosiddetti «inerti») dai greti dei fiumi del Sopraceneri, creando notevoli problemi all’edilizia ticinese e costringendo le imprese di costruzione ad importare direttamente dall’Italia la materia prima per la realizzazione del calcestruzzo.
Gli intervistati sono: Italo Genetelli e Pietro Ferrari, imprenditori; Maurino Soldini, capo sezione economia delle acque del Dipartimento pubbliche costruzioni; Augusto Gaggioni e Felice Lazzarotto, segretario della Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC).
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.