Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Ghiaia come oro

16 marzo 1973
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 16 marzo 1972 nel programma televisivo «Prisma». Il Governo ticinese aveva revocato buona parte delle concessioni per l’estrazione di ghiaia, sabbia e sassi (i cosiddetti «inerti») dai greti dei fiumi del Sopraceneri, creando notevoli problemi all’edilizia ticinese e costringendo le imprese di costruzione ad importare direttamente dall’Italia la materia prima per la realizzazione del calcestruzzo.

Gli intervistati sono: Italo Genetelli e Pietro Ferrari, imprenditori; Maurino Soldini, capo sezione economia delle acque del Dipartimento pubbliche costruzioni; Augusto Gaggioni e Felice Lazzarotto, segretario della Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC).

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 giugno 2020
334 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:26:44
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.