Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Quel mazzolin di fiori. Incontri con le corali ticinesi

23 luglio 1965
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Francesco Canova, girato a Lugano, Locarno e Bodio, andò in onda il 23 luglio 1965 nel programma televisivo «Tempo nostro». Si tratta di un incontro con i Canterini del Ceresio di Lugano e la Corale della Monteforno di Bodio, all'indomani del convegno delle società di canto tenutosi a Locarno.

Gli intervistati sono: Quirino Tatti, presidente della Federazione delle Corali Nostrane; Italo Nodari, maestro corale dei Canterini del Ceresio; Piero Battaglia, maestro della Società Ticinese da Minüs; Raimondo Peduzzi, maestro del coro della Monteforno.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    È un tuffo nel passato rivedere con molto piacere, ma con altrettanta tristezza , luoghi (sala prove presso le scuole di comunali di Cassarate, e persone con che negli anni '60 ho frequentato e condiviso prove e concerti, (molte purtroppo non sono più tra noi) in tutto il Ticino con il coro dei Canterini del Ceresio, di cui ho pubblicato, su questo portale alcune copertine di dischi registrati allora con il Mo.Italo Nodari, il Pres. Edoardo Maffioretti, già segretario comunale di Lugano, Mario Girardin, vice e già enologo cantonale, A. Baldissera, (che ha firmato le foto di copertina dei dischi) Antonio Comazzi, Mario Valenti, già Dir. della agenzia Pubblicitas, Willy Koeffel, "il barbiere di Castagnola". Bruno Micheli, ( il bidello delle scuole), Felice Rusca, i Milani e altri di cui non ricordi i nomi ma mi riprometto di volta in volta di completare la lista, meglio ancora se altri provvedano gentilmente in vece mia. Nello specifico, si nota che il concerto si é svolto nella Piazza Carlo Cattaneo a Castagnola, in collaborazione con il coro maschile Armonia e la Filarmonica di Castagnola, sotto la pioggia a ombrelli aperti con in prima fila le autorità comunali tra cui l'allora sindaco Giulio Vicari e Bruno Gianella, padre del ex. Cancelliere di Stato e, a fine concerto, alcuni miei colleghi di filarmonica ed il buon "Cirillo" che provvedeva al riordino della piazza.

9 dicembre 2020
257 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:24:01
Già 2,365 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,832
3,010
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.