Karting: il primo Gran Premio Città di Lugano
Karting: il primo Gran Premio Città di Lugano
Nell’edizione del 19 maggio 1965, il «Giornale del Popolo» scriveva:
Per la prima volta ieri i minuscoli bolidi del karting sono sfrecciati sulle strade luganesi. Merito d’un gruppo dì appassionali della città e dei "campioni” di Mendrisio, che hanno ottenuto, con il patrocinio del sempre presente Green Spot, la bibita non gassala dei signori Lesa di Locarno, di poter organizzare nelle immediate vicinanze dello stadio di Cornaredo il Primo Circuito Internazionale Città di Lugano, dotato di ricchi premi. […] Appassionante, anche se vissuta praticamente sul monologo del favoritissimo Guazzoni che ha lottato da solo contro il tempo e contro la possibilità di doppiare una o più volle i suoi antagonisti la prova maggiore: 60 giri per un totale di 39 chilometri. […] 1. Rinaldo Guazzoni, Milano, 60 giri in 37’13", 6 decimi; 2. Freddy Streunn, Berna; 3. Renato Lardelli, Mendrisio.
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 18 maggio 1964.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.