Bardelli Rolando "Tre città, una rossa" 40x71cm Collezione d’arte del Comune
Bardelli Rolando "Tre città, una rossa" 40x71cm Collezione d’arte del Comune
Olio su tela
lanostrastoria.chlanostrastoria.ch/@rolando" data-user-card="rolando">@rolando_bardelli
Rolando Bardelli
La musica, la letteratura, il cinema, l’arte visiva ci fanno entrare in un mondo che non è quello reale, ma è quello dell’artista. Un mondo nel quale chi ascolta, chi legge, chi guarda può sentirsi bene, rasserenato, in sintonia con l’artista; o magari indifferente; o magari ancora contrariato o angosciato. In ogni caso il mondo creativo di un musicista, di un romanziere, di un regista o di un artista spesso ci permette di farci ritornare nella realtà con una visione un po’ diversa della nostra quotidianità.
A scuola apprezzavo molto le lezioni di educazione visiva e non ho mai smesso di disegnare e dipingere, anche se in modo irregolare e per lo più da autodidatta che prova tecniche diverse, pasticcia e ogni tanto produce dipinti che danno una certa soddisfazione.
Inizialmente ho preferito la copia dal vero (nature morte, paesaggi), poi però mi è sembrato più interessante inventare da zero, sul foglio bianco, figure, strutture e paesaggi inventati, di fantasia. Mi sono accorto di prediligere alcuni temi figurativi, in particolare città, equilibri e creature un po’ strane.
Per motivi pratici e di tempo, ma anche per ragioni ecologiche (niente solventi né vernici) ho dipinto soprattutto su carta con l’acquarello, utilizzato in modo non tradizionale.

L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.