Viaggio di nozze
Alpe di Cava. Ricordi degli anni venti. Da sinistra: Isorna Bortolotti-Rossetti, Americo Magginetti, Ugo Rossetti, Isilde Rodoni, Olga Monighetti-Magginetti - Alito Monighetti. Dietro: Giuseppe Delmuè (Pino), Ugo Galli.
Racconto di Regina Biasca
L’anda(pro-zia) Giovanna era scesa da Pontirone alla fiera di Biasca non solo per comperare dal Carenini le belle ciotole di legno e i cucchiai rotondi che non trovava a Malvaglia, ma aveva altre intenzioni…Viveva con il nipote Pepo e temeva di andarsene con il signore un giorno o l’altro, lasciando il suo Pepo prediletto solo. Gli aveva parlato della Pia della Riva una lontana parente (che chiamavano la cugina) brava, lavoratrice e per di più figlia unica….Ma Pepo non voleva sentire di matrimonio combinato….. (inizio del racconto)
Leggi Il racconto completo cliccando qua.
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0664
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.