«Coscienza Svizzera» ad Expo 2015
«Coscienza Svizzera» ad Expo 2015
Il 6 giugno 2015, «Coscienza Svizzera» fu presente ad Expo Milano 2015, organizzando due incontri presso il Padiglione Svizzero, il primo nel conteso dell'evento intitolato «San Gottardo, ferrovia d'Europa», il secondo in quello dal titolo «Lingue per la vita».
La tavola rotando dedicata al «quadrilinguismo svizzero e le sfide della globalizzazione» permise di presentare il del volume L'italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e i media (a cura di M.A. Terzoli e R. Ratti, Bellinzona Casagrande), con cui i due curatori misero in evidenza che «accanto alla Svizzera italiana e alla sua territorialità esiste anche un'italianità diffusa e sedimentata che pervade in misura diversa le altre realtà del Paese, dando luogo a un plurilinguismo più maturo e integrato da quantificare, descrivere e valorizzare.»
Quella del 6 giugno fu anche la seconda giornata dedicata alla promozione del territorio e della cultura del Canton Ticino nell'ambito dell'Esposizione Universale di Milano (Expo 2015), dove un posto di rilevo ebbe anche Pro Ticino.
Questo servizio di Nicoletta Gemnetti andò in onda il 6 giugno 2015 nella trasmissione «Il Quotidiano».
Gli intervistati sono: Giordano Elmer, Remigio Ratti, Luca Clavarino e Dimitri.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.