Occupazione dell’aula 20
Occupazione dell’aula 20
Di quanto avvenne alla Magistrale nel marzo 1968 non si occuparono solo l'allora TSI bensì anche le altre unità aziendali della SRG SSR.
Nelle teche RSI è conservato questo documento, andato in onda il 17 marzo 1968 nella trasmissione «Antenne». È una rievocazione dell'occupazione dell'Aula 20 della Magistrale di Locarno avvenuta il 9 marzo. Dapprima si vede l'edificio della Scuola, Magistrale, poi gli studenti, quindi degli abitanti che, sul piazzale, discutono animatamente fra loro. Successivamente alcuni studenti appendono cartello con la scritta Un'aula della Magistrale è occupata. Seguono altri scorci della Scuola Magistrale, un'assemblea studentesca, la redazione del giornale studenti con macchina per scrivere e ciclostile; e poi ancora insegnanti e studenti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.