Finisce il monopolio tabacchi in Italia. E il contrabbando?
Finisce il monopolio tabacchi in Italia. E il contrabbando?
Con il titolo «Finisce il monopolio tabacchi», il 13 gennaio 1976 la TSI mandò in onda questo servizio di Enrico Romero. Girato sul confine italo-svizzero, è dedicato al monopolio della coltivazione, importazione, fabbricazione e vendita del tabacco in Italia. Monopolio tabacchi, contrabbando e guardia di finanza: tre aspetti diversi, ma per molti anni strettamente collegati. Il confine più facile da violare è quello tra Lombardia e Cantone Ticino, dove la linea di demarcazione sfrutta solo parzialmente i naturali limiti geografici.
A pagina 8 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 10 gennaio 1976 al 16 gennaio 1976 si leggeva la presentazione del servizio di Enrico Romero:
Il 31 dicembre 1975 è finito in Italia il Monopolio Tabacchi. Fu istituito nel 1849 da Pio IX, nello Stato Pontificio, allo scopo di frenare il consumo di un prodotto, ritenuto nocivo. Oggi esso finisce, per rispetto alle norme della Comunità Economica Europea, le quali prescrivono il libero commercio di ogni merce. Enrico Romero ha condotto un’inchiesta in Italia e nella nostra zona di confine per sapere che cosa accadrà ora, quali strategie metteranno in opera le soprannazionali del tabacco, l’Azienda Italiana dei tabacchi, se resteranno I tabacchi, se scenderà il prezzo delle sigarette, se è venuta, con la fine del monopolio, anche quella del contrabbando.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.