Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza

«Splüja Bela». Incontro con Arnoldo Dadò, alpigiano

4 giugno 1996
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato in Val Calneggia e a Cevio, Francesca Solari è l’autrice di questo servizio andato in onda il 4 giugno 1996 nel programma televisivo «Era. Ora». È un ritratto in forma d’intervista di Arnoldo Dadò, alpigiano ottantenne, l’ultimo della Val Calneggia, valletta laterale della Val Bavona, che si sviluppa sopra la cascata di Foroglio. Calnègia (1108 m) è l’ultimo maggengo dell’omonima valle

A pagina 22 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 2 all’8 giugno 1996 si leggeva la presentazione del servizio:

L’ultimo alpigiano della Val Calneggia tra la tradizione e il «nuovo mondo» Si chiama Arnoldo Dadò il protagonista di Splüja Bela, il documentario che apre la puntata odierna di «Era. Ora». Dadò è stato l’ultimo alpigiano della Val Calneggia, piccola valle sospesa sulla Bavona che sfocia nella cascata sopra Foroglio. Aveva sei anni quando è salito per la prima volta all’alpe di Formazzolo. Oggi, ottantenne, non ci va più; ma i suoi ritmi sono rimasti quelli di un tempo, scanditi dai tempi della transumanza: l’inverno a Cavergno, la primavera e l’autunno sulla terra di Roseto, l’estate al maggengo di Splüja Bela. Rimasto solo in un paesaggio corrotto dall’abbandono, Dadò osserva con ironia il «nuovo mondo», continuando a tessere il suo gerlo. Che sa inutile.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 luglio 2023
155 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:49:02
Già 1,194 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.