Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il Carnevale Balerna negli anni Quaranta
Il Carnevale Balerna negli anni Quaranta
Elvezio Riva è l’autore e il donatore di questo documento custodito nel fondo di video privati delle Teche RSI. Il fondo è tuttora in corso di allestimento grazie alla donazione di filmati d’epoca, che la RSI digitalizza, rendendo poi il documento originale ai proprietari.
Realizzato tra il 1945 e il 1950, il documento offre immagini del Carnevale a Balerna.
Le sequenze sono queste:
- 00’20” folla davanti all’edificio del Municipio e delle scuole, alcune ragazze e ragazzi sono mascherati
- 01’07” sfilata aperta dagli scout, seguiti dalla banda e da diversi gruppi mascherati, un carro trainato da un cavallo è dedicato a: condotta medica, lavori di fognatura, bonifica, pulizia, pavimentazione
- 02’06” su una via con i binari del tram sfilano le bandiere e la banda, che proseguono la sfilata su un viale sterrato e fiancheggiato da alberi: si sono aggiunti numerosi uomini in giacca e cravatta: il corteo è seguito da una fila di automobili, fra cui una targata TI 1788 e una decapottabile targata TI 5019
- 03’56” tavole imbandite all’aperto e pranzo
- 04’32” le auto parcheggiate fra gli alberi
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,479
3,156
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.