Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Edizione speciale di «Biblioteca» per la morte di Carl Gustav Jung

26 luglio 1961
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel 1945, gli «Eranos-Jahrbuch» di Olga Fröbe-Kapteyn pubblicarono Studien zum Probleme des Archetypischen (Studi sul problema degli archetipi), a cura di Carl Gustav Jung.

Ascona, che egli frequentò negli anni Trenta del secolo scorso, fu un luogo caro a Jung, diventando presto uno tra i principali animatori dei «Colloqui di Eranos». Non sorprende che alla morte dello psichiatra svizzero, avvenuta il 6 giugno 1961 a Küsnacht (Jung era nato il 26 luglio 1875 a Kesswil), l’allora TSI sentisse la necessità di dedicavi un servizio nella trasmissione televisiva «Biblioteca» del 26 luglio.

«Biblioteca», si legge nell’occhiello del settimanale «Radiotivù», era una «Rassegna d’arte a cura del prof. Renato Regli», che per l’occasione offriva una «Edizione speciale dedicata a Karl Gustav Jung».

Produttori di «Biblioteca» erano Sergio Genni e lo stesso Renato Regli, che in questa puntata speciale è a colloquio con lo psicologo e sociologo italiano Antonio Miotto. Un aspetto interessante di questa puntata di «Biblioteca» è il fatto che contiene una intervista (in tedesco senza traduzione) a Carl Gustav Jung proveniente dagli archivi della Televisione della Svizzera Tedesca.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 marzo 2021
95 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:51
Già 2,364 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,823
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.