Edizione speciale di «Biblioteca» per la morte di Carl Gustav Jung
Edizione speciale di «Biblioteca» per la morte di Carl Gustav Jung
Nel 1945, gli «Eranos-Jahrbuch» di Olga Fröbe-Kapteyn pubblicarono Studien zum Probleme des Archetypischen (Studi sul problema degli archetipi), a cura di Carl Gustav Jung.
Ascona, che egli frequentò negli anni Trenta del secolo scorso, fu un luogo caro a Jung, diventando presto uno tra i principali animatori dei «Colloqui di Eranos». Non sorprende che alla morte dello psichiatra svizzero, avvenuta il 6 giugno 1961 a Küsnacht (Jung era nato il 26 luglio 1875 a Kesswil), l’allora TSI sentisse la necessità di dedicavi un servizio nella trasmissione televisiva «Biblioteca» del 26 luglio.
«Biblioteca», si legge nell’occhiello del settimanale «Radiotivù», era una «Rassegna d’arte a cura del prof. Renato Regli», che per l’occasione offriva una «Edizione speciale dedicata a Karl Gustav Jung».
Produttori di «Biblioteca» erano Sergio Genni e lo stesso Renato Regli, che in questa puntata speciale è a colloquio con lo psicologo e sociologo italiano Antonio Miotto. Un aspetto interessante di questa puntata di «Biblioteca» è il fatto che contiene una intervista (in tedesco senza traduzione) a Carl Gustav Jung proveniente dagli archivi della Televisione della Svizzera Tedesca.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.