1966: La donna oggi
1966: La donna oggi
Nelle pagine del settimanale «Radiotivù» questo documento andato in onda il 12 aprile 1966 con il titolo La donna oggi recava questo occhiello descrittivo: «L'attività femminile in un'inchiesta del servizio attualità della TSI». In quei giorni, il «Telegiornale» andava in onda alle 20:00 e «Il Regionale» alle 20:20.
L'inchiesta qui pubblicata, realizzata dal Osvaldo Benzi e Carlo Pozzi, cercava di offrire un ampio ventaglio delle attività, nelle quali erano impegnate donne che, da lì ad un paio d'anni, nel Sessantotto, sarebbero anch'esse scese in piazza. Nel nostro dossier è un documento interessante perché permette di avere una testimonianza diretta di donne giornaliste ma anche operaie, poliziotte ma anche avvocate, bibliotecarie ma anche pastore.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.