Quello che ci manca
Quello che ci manca
Werner Weick realizzò questo sevizio per il programma televisivo «Prisma». Andata in onda il 23 marzo 1968, è una inchiesta tra i lavoratori italiani emigrati in Ticino per conoscere la loro situazione e i loro desideri. Al primo posto tra le richieste più sentite c’era il ricongiungimento familiare, accordato dopo un anno e mezzo di attività in Svizzera.
L’intervistato è Carlo De Vecchi, cappellano degli operai italiani a Locarno.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.