La voce di Rudi Dutschke
La voce di Rudi Dutschke
Assieme con Daniel Cohn-Bendit, anche Rudi Dutschke fu una figura di riferimento nel movimento del Sessantotto. Sociologo e attivista marxista tedesco, Alfred Willi Rudi Dutschke nacque a Schönefeld il 7 marzo 1940 e morì ad Århus il 24 dicembre 1979). È stato il leader della SDS - il Movimento Studentesco Tedesco a sfondo socialista anarchico-rivoluzionario - e del successivo movimento de I Verdi. I suoi grandi slogan erano: impegno diretto ed attivo per una rivolta contro la società, contro la struttura delle università, contro i partiti ed il loro inserimento nel sistema, contro la civiltà dei consumi e la politica delle grandi potenze.
Nelle Teche RSI è conservato questo breve documento audio in lingua tedesca. Rudi Dutschke si esprimeva a proposito della rivolta del singolo contro la società. Questo estratto andò in onda il 31 ottobre 1968.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.