Retrospettiva 1968
Retrospettiva 1968
«Terza pagina» fu una trasmissione radiofonica del secondo programma della RSI che, nel corso del Sessantotto, seppe dar conto con regolarità di quanto stava accadendo in una vasta varietà di paese. Per questo dossier dedicato al Sessantotto, ne abbiamo selezionato un paio di puntate, anche allo scopo di avere un saggio di come si faceva radio allora. Il titolo esteso della trasmissione era «Terza pagina. L'avventura del mondo».
Questa edizione andò in onda il 31 dicembre 1968. Si tratta di una retrospettiva, curata da Ferdinando Vegas, sui principali fatti internazionali accaduti nel corso del 1967. In particolare, la puntata si sofferma sulle manifestazioni politiche e di protesta in numerose città dell'Europa occidentale e degli Stati Uniti (USA), sull'invasione della Cecoslovacchia da parte dell'Unione Sovietica (URSS) e sulle sue conseguenze sul piano internazionale, sulle elezioni presidenziali USA (vinte dal candidato repubblicano Richard Nixon), sull'inizio dei negoziati tra USA e Vietnam del Nord a Parigi e sulle elezioni legislative francesi.

L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.