Il minatore più anziano o no ?
Il minatore più anziano o no ?
Foto sulla prima pagina del giornale tedesco Illustrierte. Mons. Angelo Jelmini, vescovo di Lugano si reca a Cavergno in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei minatori.
"Nel corso della festa solenne si congratula con una persona indicata come il minatore più anziano che ha lavorato nelle gallerie e alla costruzione della centrale idroelettrica di Cavergno." (Riassunto della nota a piè di pagina e così sembra indicare la notizia).
Queste note del giornale sono però in contrasto con la realtà dei fatti. Il minatore di cui si parla nell'articolo non è un minatore ma bensì Antonio Felice Dadò, già sindaco di Cavergno. Al momento della festa e mentre saluta il vescovo, Antonio Felice Dadò aveva in quel momento 81 anni e non è mai stato un minatore. E' chiaro quindi come il giornalista sia stato tratto in inganno o qualcuno lo abbia mal informato sul ruolo pubblico del personaggio anziano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.